
ALGARVE VIAGGIO FAI DA TE
La parte Sud del Portogallo è davvero un paradiso! Spiagge chilometriche, sabbia soffice e dorata accompagnata da un mare cristallino ti aspettano. Per gli amanti del Trekking non c'è di meglio: tutte le spiagge sono collegate da percorsi pedonali che regalano una vista mozzafiato a strapiombo sul mare. Per spostarsi consiglio l'auto. Non dimenticare di provare il piatto tipico della zona: la Cataplana di pesce. A seguire una mappa con i principali punti di interesse. PS: come già anticipato, procuratevi un ombrellone: le spiaggie non sono sempre attrezzate ed i lettini davvero pochi.

Faro di Capo di São Vicente
Sempre aperto
Il tramonto più bello del Portogallo è sicuramente qui, nel punto più a Sud-Ovest dell'Argarve. Una volta lasciata lungo la strada l'auto, dirigetevi a piedi fino all'estremo della costa. Al tramonto troverete tantissimi persone che arrivano qui ad ammirare questo spettacolo naturale.

Punta de Piedade
Sempre Aperto
Il modo più belle e completo per vedere questo promontorio è con una gita in barca. Sulla lungomare troverete tantissimi stand che offrono tour per tutte le esigenze ed a costi contenuti (in media sui 20 euro a testa). Cucina, corridoio, soggiorno... ti racconteranno di una "Grande Casa" scavata nelle grotte... PS: si passa anche per una spiaggia di Nudisti (Su Google Naturist BEACH clothing optional, vicino Praia da Balança).

Praia Do Camillo
Sempre Aperto
Sicuramente è tra le più belle spiagge della costa Sud, merita una visita, ma sinceramente l'ho trovata troppo affollata. Se davvero cerchi Relax ti consiglio Praia de Porto de Mós e Praia do Canavial, talmente grandi che andando in fondo ti sembrerà di essere su un'isola deserta. In loco presente anche un comodo parcheggio.

Praia De Benagil
Sempre aperto
La spiaggia è davvero piccola. Bisogna arrivare non più tardi delle 9:00 per non avere problemi di parcheggio. Sconsiglio di fare il bagno perchè troppo affollata. Una volta arrivati, si prenota la canoa per raggiungere la famosa grotta in 10-15 minuti. Dall'alto è possibile proseguire per un percorso di trekking, ma nulla a che vedere con la visita dall'interno.

Praia Do Carvalho
Sempre Aperto
Per raggiungere questa destinazione, o si prosegue nel percorso a piedi da Praia De Benagil, senza però poter arrivare sulla spiaggia, o si continua con la canoa dalla grotta di Benagil per altri 15 minuti. Non esistono altre strade, ecco perchè non è mai affollata.

Praia De Marinha
Sempre Aperto
Non ci sono dubbi: Praia de Marinha è la spiaggia più bella del Portogallo. Anche se affollata, è abbastanza grande da non avere troppi problemi. E' presente anche un bar sulla spiaggia per una pausa veloce. Una volta arrivati, un meraviglioso panorama vi aspetta a strapiombo su tutta la costa. Ti lascio una breve mappa che sintetizza tutta la zona.


Praia Sao Rafael
Sempre aperto
Questa spiaggia è collegata ad un comprensorio di villette ed alberghi, dove personalmente ho soggiornato per 2 notti. La spiaggia è bella, però è piena di famiglie con bambini. Il relax non è sicuramente un suo punto forte.

Falesia Beach
Sempre Aperto
Spiaggia lunghissa, di oltre 6km, caratterizzata da splendide rocce rosse

Faro
Sempre Aperto
Faro sicuramente è un ottimo modo per spezzare le giornate di mare. La città è carina, in particolare la Capela Dos Ossos. Sconsiglio il tour del trenino che passa per la città.