Portugal Caramujeira Albufera Albufeira

ALGARVE VIAGGIO FAI DA TE

La parte Sud del Portogallo è davvero un paradiso! Spiagge chilometriche, sabbia soffice e dorata accompagnata da un mare cristallino ti aspettano. Per gli amanti del Trekking non c'è di meglio: tutte le spiagge sono collegate da percorsi pedonali che regalano una vista mozzafiato a strapiombo sul mare. Per spostarsi consiglio l'auto. Non dimenticare di provare il piatto tipico della zona: la Cataplana di pesce. A seguire una mappa con i principali punti di interesse. PS: come già anticipato, procuratevi un ombrellone: le spiaggie non sono sempre attrezzate ed i lettini davvero pochi.

Faro di Capo di São Vicente headlamp hea

Faro di Capo di São Vicente

Sempre aperto

Il tramonto più bello del Portogallo è sicuramente qui, nel punto più a Sud-Ovest dell'Argarve. Una volta lasciata lungo la strada l'auto, dirigetevi a piedi fino all'estremo della costa. Al tramonto troverete tantissimi persone che arrivano qui ad ammirare questo spettacolo naturale.

algarve albufeira Punta de Piedade Porto

Punta de Piedade

Sempre Aperto

Il modo più belle e completo per vedere questo promontorio è con una gita in barca. Sulla lungomare troverete tantissimi stand che offrono tour per tutte le esigenze ed a costi contenuti (in media sui 20 euro a testa). Cucina, corridoio, soggiorno... ti racconteranno di una "Grande Casa" scavata nelle grotte... PS: si passa anche per una spiaggia di Nudisti (Su Google Naturist BEACH clothing optional, vicino Praia da Balança).

Praia do camillo Portogallo Portugal spi

Praia Do Camillo

Sempre Aperto

Sicuramente è tra le più belle spiagge della costa Sud, merita una visita, ma sinceramente l'ho trovata troppo affollata. Se davvero cerchi Relax ti consiglio Praia de Porto de Mós e Praia do Canavial, talmente grandi che andando in fondo ti sembrerà di essere su un'isola deserta. In loco presente anche un comodo parcheggio.

Portogallo Portugal Albufeira Algarve Gr

Praia De Benagil

Sempre aperto

La spiaggia è davvero piccola. Bisogna arrivare non più tardi delle 9:00 per non avere problemi di parcheggio. Sconsiglio di fare il bagno perchè troppo affollata. Una volta arrivati, si prenota la canoa per raggiungere la famosa grotta in 10-15 minuti. Dall'alto è possibile proseguire per un percorso di trekking, ma nulla a che vedere con la visita dall'interno.

Praia do carvalho Portogallo Portugal sp

Praia Do Carvalho

Sempre Aperto

Per raggiungere questa destinazione, o si prosegue nel percorso a piedi da Praia De Benagil, senza però poter arrivare sulla spiaggia, o si continua con la canoa dalla grotta di Benagil per altri 15 minuti. Non esistono altre strade, ecco perchè non è mai affollata.

Praia de marinha Portogallo Portugal spi

Praia De Marinha

Sempre Aperto

Non ci sono dubbi: Praia de Marinha è la spiaggia più bella del Portogallo. Anche se affollata, è abbastanza grande da non avere troppi problemi. E' presente anche un bar sulla spiaggia per una pausa veloce. Una volta arrivati, un meraviglioso panorama vi aspetta a strapiombo su tutta la costa. Ti lascio una breve mappa che sintetizza tutta la zona.

Praia Sao Rafael Portogallo Portugal spi

Praia Sao Rafael

Sempre aperto

Questa spiaggia è collegata ad un comprensorio di villette ed alberghi, dove personalmente ho soggiornato per 2 notti. La spiaggia è bella, però è piena di famiglie con bambini. Il relax non è sicuramente un suo punto forte.

falesia beach Portogallo Portugal spiagg

Falesia Beach

Sempre Aperto

Spiaggia lunghissa, di oltre 6km, caratterizzata da splendide rocce rosse

faro Capela dos Ossos chiesa church Port

Faro

Sempre Aperto

Faro sicuramente è un ottimo modo per spezzare le giornate di mare. La città è carina, in particolare la Capela Dos Ossos. Sconsiglio il tour del trenino che passa per la città.

Algarve viaggio fai da te: Itinerari on the road | Selftravelling