bryggen bergen Vågen vagen norvegia norway porto harbour beautiful best case house sunset tramonto s

"Viaggiare è l'unica

cosa che compri e

che ti rende più ricco."

PIC FOTO ANANAS pineapple FRUITS FRUTTO FRUIT FRUTTI

Anthony Bourdain

Come si organizza un viaggio on the road?lista fai da te

Ecco alcuni consigli da seguire quando si organizza un viaggio tipicamente On The Road. Alcuni possono sembrare banali, ma ti aiuteranno a migliorare il rapporto qualità/prezzo della tua esperienza ed a gestire meglio il tempo lungo il percorso.

airbnb travel travelling self-guided via

PRENOTA IN ANTICIPO

Una volta individuata la Meta desiderata (consiglio di fare questa operazione con almeno 6 mesi di anticipo), blocca su www.booking.com il soggiorno. Filtra per "cancellazione gratuita", ordina per prezzo ed individua la scelta che per grandi linee ti sembra migliore. Questa operazione è molto importante perchè ti garantisce una prenotazione sicura ed a basso costo.

Successivamente, a ridosso del soggiorno, potrai con più calma decidere, in base al budget ed alle esigenze del momento, quale Hotel scegliere, ma avrai comunque un' "ancora di salvataggio" qualora non dovessi trovare ciò che fa per te. 

travel travelling self-guided viaggio fa

IMPOSTA GLI AVVISI DI PREZZO

 Collegandoti sul sito Internet di Skyscanner, una volta impostato il percorso, in alto a sinistra c'è l'icona del campanello, che ti permetterà di avere continui avvisi al variare del prezzo del Volo. In questo modo potrai bloccare il biglietto quando raggiungerà il costo che secondo te è più conveniente.

PS: Non avviare la ricerca nel Weekend, i prezzi sono spesso più alti.

travel travelling self-guided viaggio fa

CREA UNA MAPPA SU GOOGLE

Una volta individuate le mete da visitare, crea con Google Maps il percorso da seguire, ordinando i punti di interesse in maniera tale da avere un tragitto uniforme. Questa operazione ti farà risparmiare tantissimo tempo in vacanza e riuscirai, così, a visirate più luoghi ottimizzando il viaggio. Con Google Maps puoi individuare sino a 10 punti di interesse. Qualora ne avessi di più, o crei più mappe, o puoi utilizzare Google My Maps.

travel travelling self-guided viaggio fa

USA LE APP PER LE OFFERTE

Sei indeciso sulla meta e non sei molto abile nell'organizzare il viaggio?

Esistono delle App che ti avvisano costantemente su offerte e Last Minute. Io personalmente ne uso 2, che credo siano le migliori:

1) Poracci in Viaggio

2) PiratinViaggio

Puoi anche effettuare le ricerche utilizzando i filtri, così da specificare una precisa località di interesse.

UTILIZZA IL FORUM DI TRIP ADVISOR

Trip Advisor è anche un grandissimo Forum dove troverai moltissimi utenti che sapranno darti le giuste dritte. Apri un post sul luogo che vorrai visitare e chiedi supporto a chi ha già esperienza. Spesso ciò che leggiamo su Internet non corrisponde al vero. Informiamoci su chi già ha conoscenza del posto.

travel travelling self-guided viaggio fa

LA COMMUNITY DI COUCHSURFING

Couchsurfing è una grandissima Community di viaggiatori. Funziona come un vero e proprio social di Viaggi, dove potrai conoscere gente da tutto il mondo, chiedere aiuto agli utenti del posto o essere tu stesso la guida della tua città. Se non hai molte pretese, il sito ti permette di viaggiare a costo zero, chiedendo agli altri utenti (con i relativi feedback) di essere ospitato.

travel travelling self-guided viaggio fa

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM DEI TUOI LUOGHI

Una volta individuati i luoghi di interesse (ES: la città o il paese che andrai a visitare), segui la relativa pagina su Instagram. Molto spesso gli utenti ti permetteranno di scoprire scorci o zone poco sponsorizzate ma ugualmente belle attraverso le loro foto.

travel travelling self-guided viaggio fa

PEDAGGI, AUTO & ASSICURAZIONE

La maggior parte dei viaggi fatti hanno previsto l'Auto all'estero. I tre aspetti evidenziati nel titolo sono fondamentali per capire il reale costo del noleggio. Innanzitutto per la prenotazione consiglio a tutti www.skyscanner.it/autonoleggio, facile ed intuitivo. Per calcolare il costo della benzina e dei pedaggi utilizzare il sito www.viamichelin.it. Per quanto riguarda quest'ultimi, cercare sempre sui relativi Paesi se è necessario acquistare la Vignetta o munirsi del Telepass. Per l'assicurazione Auto, qualora il noleggio avvenisse su un sito diverso a quello della compagnia di Auto-noleggio, la piattaforma ti garantirà una Franchigia massima di copertura. Al momento del ritiro dell'auto, l'agenzia al 100% ti proporrà la loro assicurazione che ti permetterà di abbassare la franchigia e di non anticipare nulla in caso di incidenti. Quest'ultima soluzione è più costosa. Qualora scegliessi di utilizzare solo la protezione del sito terzo, il costo sarà inferiore, ma dovrai anticipare tu le spese in caso di danni per poi aspettare il rimborso. La scelta tra le due tipologie di assicurazione è soggettivo e spesso legato al rischio Paese percepito. Io, ad esempio, ho rinforzato la mia protezione pagando un' assicurazione aggiuntiva direttamente in loco in Transilvania, perchè sapevo che le strade fossero poco asfaltate... ed infatti ho distrutto la ruota!!!

travel travelling self-guided viaggio fa

APP PER TASSO DI CAMBIO

Prima di partire, assicurati che il paese da visitare abbia la tua stessa moneta. In caso contrario, ti consiglio di scaricare un' App per il calcolo del valore del cambio. Personalmente utilizzo Oanda Currency Converter, sempre aggiorata al tasso vigente. Inserendo la somma, il software calcola automatico il controvalore.

Azenhas do Mar sintra algarve coast cost

Ciao, sono Angelo, classe 86'.

Voglio darti una mano: "Come si organizza un viaggio on the road?" Ecco una lista fai da te.

Come?

Viaggiare è sempre stata una passione. Preferisco organizzare personalmente la mia avventura, prediligendo la modalità "on the road", perchè è l'unica che ti permette di scoprire a 360 gradi le caratteristiche di un luogo. In questa pagina troverai alcune delle esperienze fatte negli ultimi anni. L'obiettivo di Selftravelling è aiutare tutti i viaggiatori nell'organizzare la propria vacanza, in base alle diverse esigenze. Ecco perchè voglio condividere le mie esperienze, perchè possano essere la giusta base di partenza nel pianificare al meglio il tutto, senza lasciar nulla al caso.

Inizio subito con due avventure, la prima riguarda l'Agosto del 2020, con il viaggio in Portogallo, tra Lisbona, Sintra e l'Algrave. Nel dettaglio vai alla sezione dedicata: Menù - Viaggi - Portogallo.

La seconda è del 2019 in Norvegia, tra Oslo, Bergen, i Fiordi e le Isole Lofoten. Anche qui il percorso è il seguente: Menù - Viaggi - Norvegia.

Tra le prossime mete da esplorare ci saranno sicuramente la Cappadocia e l'Islanda.

Bene, adesso:

Organizza tour & viaggi on the road fai da te