bryggen bergen Vågen vagen norvegia norw

OSLO & BERGEN VIAGGIO FAI DA TE

Oslo è la capitale della Norvegia. Personalmente non mi ha entusiasmato come Bergen. La città è molto "fredda", ma l'aspetto positivo è sicuramente la sua vena futuristico: vedrai solo macchine Ibride ed elettriche, funziona tutto con le app ed il senso civico dei cittadini è invidiabile. Non mancano, comunque, attrazioni che richiamano la cultura del Paese, come il Museo del Folclore. Bergen è molto più caratteristica. Indimenticabile è il mercato del pesce e la vista dall'alto. Ha inoltre un proprio Aereoporto, nel caso in cui non volessi arrivare da Oslo. Iniziamo dalla capitale, di cui sintetizzo con una mappa i principali punti di interesse:

OSLO:

Teatro opera theater oslo norvegia norwa

Teatro Dell' Opera

Dalle 10 alle 21, Sab&Dom dalle 12 alle 21. Ingresso nell'edificio gratuito

Il Teatro è il vero simbolo della Città. La parte superiore è libera e ti permette di avere una bella vista fronte mare. Per la parte interna, occorre prenotare la visita guidata in lingua inglese.

Cattedrale di Oslo

Tutti i giorni dalle 10 alle 16. Il venerdi dalle 16 alle 6. Ingresso gratuito

La Chiesa del Nostro Salvatore fu consacrata nel 1697. L'aspetto più di rilievo sono le vetrate istoriate ed il soffitto dipinto con scene del Nuovo e Vecchio Testamento

Museo Nazionale

Al momento chiuso

Il complesso è al momento chiuso per una nuova apertura nel 2022.

castello castle akershus oslo norvegia n

Il Castello di Akershus

Orari variabili in base al periodo. Ingresso gratuito

Fortezza situata sul promontorio che sovrasta il Fiordo di Oslo. Ad oggi alcune stanze sono utilizzate dal Governo come sale di rappresentanza. La struttura ha origini Medioevali.

museo folclore museum folklore oslo norv

Museo del Folclore

Dalle 11 alle 16. Ingresso 15 euro

Sicuramente la mia attrazione preferita della città. Qui davvero si respira la cultura norvegese, in quanto il museo è costituito da 150 edifici provenienti da diverse regioni del Paese, compreso una chiesa in legno tipica del luogo: la Stavkirke. Da non perdere è anche il museo delle navi vichinghe

Il Parco Vigeland

Sempre aperto. Ingresso Gratuito

Lo Scultore norvegese Gustav Vigeland vi affascinerà con le sue statua raffiguranti bambini, anziani ed amanti particolarmente "passionali"!

BERGEN:

Monte Floyen Mountain bryggen bergen Våg

La Vista dal Monte Floyen

Sempre  Aperto (la funivia dalle 8 alle 20, Sab&Dom 10 - 20)

Prendendo la funicolare Fløibanen per 7 euro (Vetrlidsallmenningen 23A, 5014 Bergen, Norway) è possibile ammirare la città dall'alto del monte Floyen. Una alternativa sarebbe un trekking di una mezz'ora, che però consiglio in discesa, più che in salita. Incantevole è il boschetto in cima.

Mercato del Pesce

Sempre  Aperto (la funivia dalle 8 alle 20, Sab&Dom 10 - 20)

Tappa imperdibile di Bergen, situata nel porto di Bryggen. All'interno del mercato (Fisketorget) ci sono piccoli Stand e ristorantini dove assaggerai dell'ottimo pesce. Qui potrai trovare miglior salmone di sempre, insieme a Rana Pescatrice, Balena ecc.. I trittici con 3 assaggi vanno dai 30 ai 35 euro.

bryggen bergen Vågen vagen norvegia norw

Porto di Bryggen

Sempre  Aperto (la funivia dalle 8 alle 20, Sab&Dom 10 - 20)

Situato sulla baia di Vågen, questo piccolo porto è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco per la sua bellezza. Ti sembrerà di essere parte di una cartolina ammirando le casette di legno colorate susseguirsi alle luci del tramonto.

CONSIGLIO

quartiere bryggen bergen Vågen vagen nor

Quartiere

Bryggen

Dalle 9 alle 4 - chiuso la domenica

Entrando nei vicoli delle case colorate del porto di Bryggen, esiste un quartiere antico interamente in legno. Qui troverai botteghe tipiche svedesi e potrai acquistare gli originali Trolls portafortuna.

cattedrale chiesa church cathedral brygg

Cattedrale di Bergen

Sempre apreto

Costruita nella seconda metà del 1100, questa cattedrale è stata restaurata dopo due incendi avvenuti rispettivamente nel 1623 e nel 1640. Gli interni di questo imponente edificio religioso sono stati  realizzati in stile Rococò dall'architetto Christian Christie nel 1880.

Sailor's Monument

Sempre Aperto

Collocato al centro della piazza di Torgallmenningen, questo monumento è dedicato ai Marinai. Lo scultore creatore dell'opera è Dyre Vaa.

Oslo & Bergen viaggio fai da te: Itinerari in auto | Selftravelling