Castello Castle Sintra Portogallo Castle

SINTRA: VIAGGIO FAI DA TE

Visitando il comune di Sintra, capirete subito il motivo per cui è rientrato nella lista Unesco. Castelli fiabeschi, spiagge mozzafiato e buon cibo ti aspetteranno in questa area del Portgoallo. Muoversi in auto è fondamentale. Io sinceramente consiglio almeno 3 giorni per poter visitare i principali punti di interesse, che sintetizzo in questa mappa.

Dalai Lama

hotel albergo arribas sintra Portogallo

Arribas Sintra Hotel

Sempre aperto

Questa struttura è perfetta per visitare Sintra, oltre ad offrire un affaccio sull'Oceano indimenticabile. Sulla  spiaggia adiacente vedrai surfisti sin dalle prime ore del mattino.

Praia da adagra sea mare beach spiaggia

Praia da Adraga

Sempre Aperto

Questa spiaggia si trova all'interno di una conca naturale sull'Oceano. Consiglio il ristorantino di pesce presente in loco. Si può ammerirare il paesaggio anche percorrendo un percorso di Trekking adiacente al parcheggio. Puoi anche provare la scuola di Surf presente in spiaggia.

Azenhas do mar sea mare beach spiaggia P

Azenhas Do Mar

Sempre Aperto

Paesino arroccato che richiama la nostra Costiera Amalfitana. Famoso il ristorante di Pesce con meravigliosa vista: Restaurante Piscina Azenhas do Mar.

Consiglio la prenotazione del tavolo. I prezzi sono abbastanza elevati, ma è una tappa da non perdere se sei in zona.

Cabo Do ROca sea mare beach spiaggia Por

Cabo Do

Roca

Sempre Aperto

Bellissima terrazza con ampio parcheggio, rappresenta il punto più ad Ovest d'Europa. La vista è meravigliosa, ma consiglio un bel giacchetto o felpa anche in piena estate: il vento è talmente forte che ti sposta!

Il Pollo alla Churrascaria Somos Um Rega

Il Pollo alla Churrascaria

A Pranzo o a Cena

Consiglio assolutamente di assaggiare il pollo arrostito con o senza piccante in qualche Churrascaria di Sintra. In particolare, a mio parere la migliore è la Churrascaria Somos Um Regalo dove però bisogna prenotare, per evitare code lunghissime.

Parco Nazionale di Sintra

Orari Variabili in base all'attrazione

Il complesso del Parco contiene diverse attrazioni Patrinmonio dell'Unesco. Non è possibile arrivare con l'auto sino a Quinta da Regaleira o al Palacio Nacional. A seguire una mappa di dove parcheggiare (Largo Fernando Formigal de Morais - Sintra) per poi proseguire a piedi o chiamando una guida su un "Ape Car Cabrio", scelta consigliata, in quanto le distanze sono ampie. Per info posso darti in privato il numero per prenotare la corsa. Il prezzo è irrisorio.

mappa map sintra portogallo portugal
SINTRA -  Largo Fernando Formigal de Mor
Quinta da Regaleria Parco nazionale di s

Quinta da Regaleira

Orari Variabili in base al periodo. Da Aprile a Settembre dalle 09:30 -20:00

La tenuta è, a mio parere, la parte più interessante di tutto il complesso di Sintra. Chiari sono i riferimenti alchemici ed esoterici, come i due pozzi che scendono a spirale e su cui ci sono diverse leggende legate alle riunioni Massoniche effettuate in maniera segreta in quei cunicoli.

castelo dos mouros castello castle nazio

Castelo Dos Mouros

Dalle 10:00 alle 18:00

Le rovine del castello regalano una vista mozzafiato, perchè affacciano sulle principali bellezze di Sintra. La struttura è di origine moresca, ma l'attuale edificio è il risultato di una ristrutturazione effettuata nel XIX secolo.

Castello Castle Sintra Portogallo Castle

Palacio de Pena

Dalle 9:30  alle 18:30

Visitando Pena Palace Ti sembrerà di essere in una fiaba, visti i colori pastello e le forma del castello principesco. Il palazzo fu fatto costruire da Maria II  di Braganza come regalo di nozze per il marito re Ferdinando II del Portogallo.

Se hai ancora tempo, salendo per qualche km verso nord, hai 2 punti di interesse assolutamente da visite:

  1. Nazarè: stupenda città costiera conosciuta in tutto il mondo per essere il paradiso dei surfisti

  2. Forte de São João Baptista: fortezza risalente al 1651, raggiungibile facilmente da Peniche in motoscafo. E' presente anche un ostello, qualora si volesse pernottare.

Sintra viaggio fai da te: Itinerari on the road | Selftravelling